Cessione Credito | Recupero Crediti Smart
Skip to main content

Cessione Credito

Cessione Credito


Hai bisogno di liquidità?

Hai dei crediti insoluti che vuoi cedere? Affidati a Recupero Smart



Che cos’è la cessione credito?

La soluzione per aumentare la liquidità della tua impresa

La cessione del credito è uno strumento rivolto alle imprese che non riescono a gestire i propri crediti commerciali inesigibili. Possono essere ceduti sia i crediti commerciali che i crediti di natura finanziaria.

La cessione credito è un accordo contrattuale che permette di cedere il diritto di credito di un soggetto, chiamato cedente, ad un acquirente terzo, spesso un’azienda specializzata come Recupero Smart, che lo acquista per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore.

Le figure coinvolte nella cessione dei crediti commerciali sono tre:

  • Il cedente: l’azienda che cede i propri crediti commerciali, principalmente a causa di insolvenza o mancanza di tempo da dedicare alla gestione dei crediti.
  • Il cessionario: l’azienda che acquista il credito commerciale.
  • Il ceduto: è il debitore, che ha contratto un debito con l’azienda cedente.


I vantaggi della cessione credito


La cessione del credito è particolarmente conveniente che non hanno tempo e risorse da impiegare per effettuare tutte le azioni necessarie per il recupero crediti e che desiderano efficientare il bilancio. I principali benefici della cessione crediti commerciali sono:


Nessun onere per la gestione dei crediti

La cessione dei crediti commerciali permette di evitare alla tua impresa i costi di gestione e recupero di crediti insoluti.


Efficientamento nella gestione del bilancio

Grazie alla cessione del credito puoi eliminare i costi di gestione del credito, defiscalizzando le perdite


Liquidità immediata

La cessione del credito ti permette di cedere dei crediti che potrebbero generare liquidità in futuro per liquidità immediata.

Possiamo aiutarti se...


  • Vuoi ottenere liquidità rapida
  • Vuoi cedere i tuoi crediti commerciali
  • Vuoi un servizio senza abbonamenti
  • Vuoi un partner affidabile

Cedi subito i tuoi crediti



Le tipologie di cessione crediti

Esistono due tipologie di cessione credito: la cessione credito pro soluto, nella quale il cedente non risponde dell’eventuale inadempienza del debitore, e la cessione credito pro solvendo, nella quale il cedente garantisce la solvibilità del debitore.

La differenza risiede nella garanzia di solvibilità del debitore: solo nel credito pro solvendo questa è obbligatoria.

Le imprese che scelgono di optare per la cessione del credito pro soluto devono garantire l’esistenza del credito e che il credito non abbia carattere personale o non sia vietato dalla legge, ma non devono garantire la solvibilità del credito.



Come Recupero Smart può aiutare la tua azienda con la cessione del credito

Il nostro metodo in 3 step

Siamo specializzati in servizi di gestione e recupero crediti e operiamo al fianco delle imprese da oltre 10 anni. Il nostro servizio di acquisto crediti per le PMI permette alle imprese di ottenere liquidità e ottimizzare il bilancio d’impresa.


1. Verifica dei Crediti

Rintracciamo un debitore che ha fatto perdere i contatti

In caso di fallimento della prima fase procederemo all’individuazione del domicilio o della sede dell’azienda del debitore, nonché al rintraccio dei recapiti telefonici. I nostri consulenti effettueranno quindi una visita esattoriale per ottenere il pagamento della fattura insoluta.

2. Cessione e liquidità

Rintracciamo un debitore che ha fatto perdere i contatti

In caso di fallimento della prima fase procederemo all’individuazione del domicilio o della sede dell’azienda del debitore, nonché al rintraccio dei recapiti telefonici. I nostri consulenti effettueranno quindi una visita esattoriale per ottenere il pagamento della fattura insoluta.



Cessione credito: la normativa

La cessione del credito è disciplinata dagli artt. 1260 e ss. del Codice Civile. Secondo questa normativa la cessione del credito è un negozio giuridico a causa variabile: infatti essa si identifica con quella dello schema negoziale che in concreto consente, di volta in volta, di operare il trasferimento del credito o che, comunque, è idoneo a giustificarlo.

Il contratto di cessione del credito si perfeziona con il consenso di cedente e cessionario. Non è necessario il consenso del debitore ceduto, perché secondo la normativa vigente per il debitore è indifferente la persona del debitore.

Nonostante il consenso del debitore non sia richiesto per l’attuazione del contratto di cessione del credito, esso deve essere avvertito della cessione. Questo è per evitare che il debitore, in buona fede, saldi il debito all’impresa cedente.

Altro fondamentale aspetto normativo è che il debitore può far valere nei confronti del cessionario tutte le eccezioni che avrebbe potuto far valere nei confronti del cedente: sia quelle relative alla validità del titolo costituito del credito che altre.

La normativa ammette la cessione di crediti futuri, purché determinati o determinabili al momento della conclusione del contratto di cessione.