Hai bisogno di Recupero Crediti Stragiudiziale?
Recupero Smart è specializzata in servizi di gestione e recupero del credito, fornendo un approccio professionale e personalizzato per le esigenze di aziende, professionisti e privati.
Cos’è il recupero crediti stragiudiziale
Il recupero crediti stragiudiziale è il primo processo che viene effettuato per recuperare i crediti insoluti, cercando di risolvere la controversia attraverso soluzioni “bonarie” e senza dover ricorrere al recupero crediti giudiziale. In altre parole, si tratta di una serie di strategie e azioni messe in atto per ottenere il pagamento di un debito da parte del debitore, principalmente attraverso solleciti di varia natura.
L’obiettivo è quello di recuperare gli insoluti nel minor tempo possibile, senza mettere a repentaglio il rapporto commerciale tra i due soggetti, ma trovando piuttosto una soluzione in grado di soddisfare entrambe le parti.
Possiamo aiutarti se...
- Sei un'azienda, un professionista o un privato
- Hai fatture, ricevute, contratti o pro-forma che attestano il tuo credito
Recupera subito i tuoi crediti
Alcune delle azioni messe in atto sono:
- Contatti telefonici: telefonate al debitore per sollecitare il pagamento del debito o stabilire un piano di pagamento.
- Lettere di sollecito: invio di comunicazioni formali con cui si richiede il pagamento della somma dovuta, informando il debitore delle possibili conseguenze in caso di ulteriore inadempienza.
- Email e messaggi: utilizzo di mail e mezzi di comunicazione elettronica per sollecitare il pagamento.
- Incontri con il debitore: incontri diretti presso la sede aziendale o il domicilio del debitore per discutere e concordare una soluzione di pagamento.
- Piano di rientro: proposte di pagamento rateizzato del debito per facilitare il saldo da parte del debitore e ottenere comunque la somma spettante.
- Mediazione: strategie di mediazione per aiutare le parti a trovare un accordo amichevole e risolvere la controversia senza l’intervento delle autorità giudiziarie.
Il recupero crediti stragiudiziale è spesso preferito rispetto alle vie legali, essendo generalmente più rapido e meno costoso. Tuttavia, se questo non ha successo, il creditore può decidere di avviare un’azione legale, valutandone prima la convenienza attraverso un’analisi della situazione patrimoniale del debitore.
Recupero crediti stragiudiziale: i nostri servizi
Recupero Smart supporta imprese, professionisti e privati nelle operazioni di recupero crediti stragiudiziale, sviluppando delle strategie personalizzate in grado gestire qualsiasi tipologia di controversia. Ecco i nostri servizi per recuperare i tuoi crediti:
1. Analisi preliminare
Effettuiamo una valutazione approfondita del credito e del debitore, analizzando la sua situazione economico-finanziaria e sviluppando una strategia di recupero mirata ed efficace.
2. Contatto con il debitore
Avviamo il processo di recupero crediti stragiudiziale attraverso solleciti telefonici, lettere di sollecito, visite e altre comunicazioni, mirati a stabilire un dialogo costruttivo con il debitore per trovare soluzioni di pagamento favorevoli ad entrambi.
3. Negoziazione con il debitore
Il nostro team di consulenti negozierà con il debitore per recuperare il credito anche attraverso un piano di rientro, evitando così vie legali.
4. Monitoraggio e follow-up
Seguiamo costantemente l’andamento dei pagamenti concordati, intervenendo tempestivamente in caso di ritardi o mancati pagamenti per garantire il rispetto degli accordi presi.
5. Reportistica dettagliata
Forniamo report periodici sull’andamento delle pratiche di recupero crediti, mantenendo il cliente costantemente aggiornato sull’evoluzione della situazione anche mediante un accesso diretto al nostro portale riservato.
Powered by Google
Vantaggi del recupero crediti stragiudiziale
Il recupero crediti stragiudiziale offre diversi vantaggi. Chiaramente, esistono casi che non potranno essere risolti e sarà necessario valutare con il cliente l’opportunità di agire con delle azioni legali. Ecco alcuni vantaggi che si possono avere affidandosi al recupero crediti stragiudiziale:
- Tempi ridotti: rispetto alle procedure legali, il recupero crediti stragiudiziale è molto più rapido, permettendo di ottenere risultati in tempi brevi.
- Costi inferiori: evitare il ricorso a vie legali comporta una significativa riduzione dei costi associati al recupero del credito.
- Rapporto con il cliente: mantenere un approccio amichevole con il debitore può preservare rapporti commerciali importanti.
- Soluzione win-win: attraverso un piano di rientro, è possibile trovare una soluzione che metta d’accordo entrambe le parti, facilitando la risoluzione della controversia.
Perché scegliere Recupero Smart
- Esperienza: i nostri consulenti vantano anni di esperienza nel campo del recupero crediti e sono in grado di gestire anche le situazioni più complesse.
- Personalizzazione: ogni pratica viene trattata sfruttando strategie su misura per le specifiche esigenze di ogni cliente.
- Strumenti avanzati: disponiamo di metodi e software all’avanguardia, che ci permettono di gestire al meglio ogni pratica di recupero e gestione del credito, come il nostro software H-Reminder.
- Assistenza clienti: offriamo un servizio clienti dedicato, sempre disponibile per fornire aggiornamenti sulle pratiche e supporto operativo.
Cosa fare se il recupero crediti stragiudiziale non ha successo?
Se i solleciti e le altre pratiche effettuate per recuperare il credito non hanno successo, sarà necessario valutare se intervenire attraverso il recupero crediti giudiziale, con il supporto delle autorità competenti.
Prima di agire, è importante valutare se convenga o meno agire giudizialmente. L’obiettivo finale della fase giudiziale è quello di ottenere il credito attraverso operazioni di pignoramento dei beni del debitore. Prima di farlo, sarà necessario valutare l’effettiva presenza di beni pignorabili, e successivamente agire con il pignoramento.
Se non viene confermata la presenza di beni pignorabili, o se non si vuole agire giudizialmente per altri motivi, si potrà mettere a perdita il credito, ottenendo un beneficio relativo all’abbattimento dell’imponibile.