I dati riportati dal Centro Studi di Unimpresa dimostrano come la Lombardia sia in testa per l’indebitamento bancario non rimborsato, con 10,5 miliardi di prestiti inesigibili (30,9% del debito nazionale).
Il totale di prestiti bancari non restituiti dalle imprese italiane ammonta a 34 miliardi di euro, con la Lombardia che detiene il primato con il 23% del totale nazionale, ovvero quasi 8 miliardi di euro.
Il report è fornito dal Centro Studi di Unimpresa, basandosi su dati forniti direttamente dalla Banca d’Italia. Lo studio evidenzia come ci sia una maggiore concentrazione nel Nord Ovest, con un totale di 10,5 miliardi di prestiti inesigibili (30,9% del totale nazionale).
Viene inoltre suddiviso il debito totale in tre categorie, in base alla tipologia di inadempienza e alla probabilità per gli istituti di crediti di ottenere quanto dovuto. Partendo da un totale di 34,1 miliardi, i risultati ottenuti sono i seguenti:
Analizzando i dati si può notare con facilità come la distribuzione dei prestiti inesigibili per regione rifletta la distribuzione del PIL. Non sorprende, infatti, che la prima classificata sia la Lombardia, dato il suo PIL e la sua notevole dimensione economica.
Qui è accumulato il 23% del totale nazionale di prestiti bancari non rimborsati, con un valore pari a 7,8 miliardi. Di questi:
Al secondo posto troviamo il Lazio, con 4,8 miliardi di euro (14,4%), di cui 1,9 miliardi sono sofferenze, 2,6 miliardi probabili inadempienze e 270 milioni di rate scadute.
Il terzo posto c’è l’Emilia Romagna, con 3,2 miliardi, pari al 9,5% del totale. Di questi 1,2 miliardi sono sofferenze, 1,9 miliardi probabili inadempienze e 84 milioni rate scadute.
Seguono il Veneto, con 2,54 milioni di debiti pari al 7,5% (di cui 1 miliardo di sofferenze, 1,3 miliardi di inadempienze probabili e 117 milioni di rate scadute) e la Toscana con 2,52 miliardi pari al 7,4% (di cui 1 miliardo in sofferenze, 1,4 miliardi inadempienze probabili e 96 milioni di rate scadute).
Altre regioni del nord registrano i seguenti dati:
Le regioni del sud registrano, invece, i seguenti dati:
Infine, le regioni che detengono debiti bancari non rimborsati per un totale inferiore al miliardo sono le seguenti:
ULTIME PUBBLICAZIONI