Chiusura di Bilancio di fine anno: non farti trovare impreparato
Skip to main content

Chiusura di Bilancio di fine anno: non farti trovare impreparato

Chiusura di Bilancio di fine anno: non farti trovare impreparato

02 / 12 / 2024 bilancio fine anno Alessandro Milito

L’Italia in questo momento è in una fase di crescente preoccupazione: le insolvenze aziendali sono in aumento, come ha evidenziato Allianz Trade nel “Report Globale sulle Insolvenze”.

L’insolvenza non è un problema isolato: è diffuso in tutto il territorio e sta aumentando in tutti i settori economici. Questa tendenza in crescita sta portando molte PMI ad avere difficoltà di cash flow.


Insolvenze aziendali: in crescita dell’22%

Il “Report Globale sulle Insolvenze” di Allianz Trade prevede un incremento delle insolvenze dell’11% rispetto al 2024 in tutta l’Europa, con l’Italia che si colloca tra i paesi europei più colpiti.

Addirittura, solo per l’Italia, Allianz Trade prevede un incremento del 22% delle insolvenze per le aziende italiane rispetto al 2024.

Questa tendenza è il proseguimento della tendenza osservata nel 2023 e nel 2024 per l’anno 2025.


Insolvenze in aumento: i settori più colpiti

Nello specifico il “Report Globale sulle Insolvenze” si Allianz Trade evidenzia come i servizi più colpiti sono il commercio al dettaglio, l’edilizia, il manifatturiero e il settore hospitality/turismo.

Soprattutto il settore del commercio al dettaglio e il settore dell’hospitality sono strettamente legati ai consumi e quindi si scontrano con la contrazione del potere di spesa dei consumatori. L’edilizia risente dell’aumento dei costi dei materiali e delle difficoltà di accesso al credito.

Anche tutte le PMI del settore manifatturiero cominceranno a risentire del prezzo in aumento delle materie prime e del momento difficile per le catene di approvvigionamento.


Chiusura di Bilancio di fine anno: come evitare i crediti insoluti

Il Bilancio Aziendale è lo strumento che le banche e gli investitori utilizzano per comprendere la salute finanziaria dell’impresa. Questo stato di salute viene poi espresso con un rating bancario, che influisce sulla finanziabilità dell’impresa.

Presentare un buon bilancio aziendale è fondamentale per tutte le aziende, soprattutto per tutte le imprese che non hanno chiuso un buon bilancio nel 2023.

Ci sono tantissimi indici che vengono utilizzati dagli istituti di credito per valutare la solvibilità di un’azienda e quindi la sua finanziabilità. Tra i vari indici ce ne sono alcuni legati nello specifico ai crediti verso clienti dell’impresa, come:

  • Tempo medio di incasso dei crediti verso clienti
  • Totale dei crediti verso clienti
  • Percentuale di crediti verso clienti non incassati vs quelli incassati (anche di anno in anno)
  • Crediti non incassati di anno in anno

Tutti questi indici sono legati a quante fatture insolute l’azienda ha. Per questo è fondamentale per tutte le imprese ottimizzare il proprio bilancio aziendale, recuperando i crediti che sono esigibili e mettendo in mora i crediti inesigibili (per esempio i crediti che hanno più di 10 anni).


Il recupero crediti stragiudiziale: la soluzione per mantenere i rapporti con i clienti

Il recupero crediti stragiudiziale è la soluzione per tutte le imprese che hanno delle fatture non pagate e che non vogliono perdere il rapporto con il cliente (e/o non vogliono incorrere in un lungo processo giudiziale).

Il recupero crediti stragiudiziale consiste nella risoluzione della controversia che ha causato il debito in modo “bonario”, senza ricorrere ad una causa legale.

Il nostro obiettivo, tramite il recupero stragiudiziale, è supportare le imprese nel recupero dei crediti più veloce possibile, trovando una soluzione ideale per il nostro cliente e per il debitore. In questo modo l’azienda creditrice può mantenere il rapporto commerciale con il proprio cliente e incassare il credito.

Il processo di recupero crediti stragiudiziale inizia solitamente con i contatti telefonici con il debitore, passa poi attraverso le lettere di sollecito, le email e gli incontri con il debitore. Questi incontri e contatti permetteranno di strutturare un piano di rientro che porterà al saldo della/e fattura/e insolute.

Per pulire il bilancio è quindi fondamentale selezionare tutti i crediti insoluti e capire quali e quanti è possibile recuperare tramite il recupero crediti stragiudiziale e poi procedere.


Il recupero crediti giudiziale: la soluzione per i crediti incagliati

Il recupero crediti giudiziale è il processo di recupero crediti che si mette in atto dopo che le strategie stragiudiziali non hanno dato l’effetto sperato.

Tramite il recupero crediti giudiziale è possibile ottenere un decreto ingiuntivo e i successivi pignoramenti per recuperare il credito.

Il recupero crediti giudiziale permette alle imprese alle imprese di recuperare un insoluto, però può avere dei tempi lunghi dovuti ai tempi di tribunali e avvocati.

Per procedere con il recupero credito giudiziale è necessario effettuare un’analisi di solvibilità, per scoprire se il debitore ha dei beni pignorabili che possono saldare il debito.

Nella pulizia del bilancio di fine anno, per tutti i crediti insoluti che non possono essere recuperati tramite il recupero crediti stragiudiziale è possibile iniziare il processo di recupero crediti giudiziale con un decreto ingiuntivo.


Messa a perdita per i crediti inesigibili

Cosa sono i crediti inesigibili? I crediti inesigibili sono tutti quei crediti che è altamente improbabile vengano pagati dal debitore. Ma quali sono? Ecco alcune situazioni che rendono i crediti commerciali inesigibili:

  • Procedure concorsuali in atto per il debitore
  • Provata insolvenza della parte debitrice
  • Attività di recupero credito molto estesa che si è risolta sempre con esito negativo
  • Debitore completamente irreperibile, oppure debitore deceduto ed eredi irreperibili

Ma come fare a rimuovere dal bilancio i crediti inesigibili? La procedura di messa a perdita permette alle imprese di eliminare un credito dal reddito imponibile, così da non dover pagare le tasse legate a crediti non incassati.


Pulizia di Bilancio di fine anno: conclusioni

La tua impresa ha bisogno di recuperare dei crediti in vista della chiusura dei bilanci? Recupero Smart ti aiuta tramite il recupero crediti stragiudiziale e il recupero crediti giudiziale.

Contattaci per recuperare i tuoi crediti!


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...


Scegli Recupero Smart per la tua azienda!


Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy (leggila qui) e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali secondo le norme del GDPR
Voglio ricevere aggiornamenti e informazioni utili per la mia azienda, riguardo: recupero crediti stragiudiziale e recupero crediti giudiziale.
Rispondi a questa domanda per dimostrare che non sei un robot